Itinera Adriatica I: Leon Battista Alberti a Rimini. Ricerche sul campo a margine del progetto “Umanesimo Adriatico”

Itinera Adriatica I: Leon Battista Alberti a Rimini

Ricerche sul campo a margine del progetto “Umanesimo Adriatico”

Leon Battista Alberti : ingegneria di immagini e parole

Giornata di studio, Rimini venerdì 12 aprile 2024, sala della Cineteca, ore 15.30

Comincia da Rimini, sulla figura cruciale di Leon Battista Alberti, la prima tappa degli Itinera Adriatica, una iniziativa di divulgazione scientifica, didattica innovativa, promozione culturale e valorizzazione del territorio, ideata dalla Prof.ssa Silvia Fiaschi e dal Prof. Guido Giglioni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, in seno all’ampio e consolidato progetto seminariale, da loro diretto, di Umanesimo Adriatico: ricerche, racconti, letture, avviato nel 2021 all’interno delle attività del CIRAM-Centro interdipartimentale di ricerca sull’Adriatico e il Mediterraneo e giunto ormai al suo VII ciclo. Gli Itinera Adriatica sono pensati come un ‘laboratorio itinerante’ di ricerche sul campo – legate a varie linee di indagine in ambito umanistico e rinascimentale -, che intende riportare al centro dell’attenzione sedi di conservazione del patrimonio librario e documentario del Sinus Adriaticus, dove possono trovare spazio di esercizio e di creatività competenze filologiche, letterarie, storiche e filosofiche, sollecitandone la conoscenza, la consapevolezza, le potenzialità.

Essi intendono favorire lo sviluppo e il potenziamento di reti di collaborazione fra le istituzioni, in funzione di nuove e ulteriori attività progettuali: questo evento d’apertura vede infatti la collaborazione delle università di Bologna e di Pavia, e soprattutto della Biblioteca Gambalunga di Rimini, che ospita la tavola rotonda pomeridiana, dedicata alla figura poliedrica di Alberti. Anche a partire da materiali manoscritti conservati alla Gambalunga, gli interventi di Silvia Fiaschi, Guido Giglioni e Cecilia Muratori, coordinati da Guido Bartolucci, sono volti a sottolineare la molteplicità dei ruoli di Alberti - filosofo, letterato, architetto, creatore di una vera e propria "ingegneria di immagini e parole" nel Rinascimento italiano.

Gli Itinera Adriatica sollecitano l’interazione fra la comunità accademica, i giovani ricercatori, le studentesse e gli studenti, la società civile.

Programma della tavola rotonda

Presiede: Guido Bartolucci

Silvia Fiaschi: La Mosca nel libro. Spunti albertiani da alcuni manoscritti riminesi

Guido Gigllioni: La rinascita del mito fra Leon Battista Alberti e Aby Warburg

Cecilia Muratori: Gli animali di Alberti

Partecipano alla discussione: Giada Capasso (Università di Macerata), Francesca De Luca (Università di Macerata), Leonardo Graciotti (Università di Genova), Michele Merlicco (Università di Pavia), Giorgia Paparelli (Università di Macerata), James Vigus (Queen Mary University of London)

Silvia Fiaschi e Guido Giglioni insegnano, rispettivamente, Letteratura latina medievale e umanisti ca e Storia della filosofia presso l’Università di Macerata

Cecilia Muratori insegna Storia della Filosofia presso il Diparti mento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia

Guido Bartolucci insegna Storia moderna presso l'Università di Bologna

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

La tavola rotonda si svolge presso la Biblioteca Gambalunga, sala della Cineteca, via Gambalunga 27, Rimini.

Info:

Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Documento:
Data evento inizio: