Inaugurazione sezione Fumetti e Manga

Dal al

Da lunedì 11 dicembre l’offerta dei servizi della Gambalunga si arricchisce di un nuovo spazio di aggregazione dedicato alla lettura e alla socialità di ragazze e ragazzi. Dopo la SALA HOLDEN creata per i ragazzi dai 13 ai 19 anni come luogo riservato in cui incontrarsi per studiare, fare lavori di gruppo o scegliere tra la selezione di libri dedicati ai giovani adulti, arriva in biblioteca la nuova AREA FUMETTI E MANGA. Un progetto pensato per potenziare l’attrattività della biblioteca verso le nuove generazioni, incrementando l’offerta di percorsi e occasioni formative e culturali per i più giovani e che riprende le istanze espresse nel dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2026 come l’attenzione ai giovani e ai giovanissimi che rappresentano il nostro futuro, la facilitazione dei consumi culturali fra i giovani, l’abilitazione alla creatività, alla fantasia, all’imprevedibilità.

Considerato il grande interesse delle nuove generazioni nei confronti di questo genere narrativo-artistico, che si mostra in questo momento come uno dei settori più vitali dell’editoria e ha il merito di avvicinare migliaia di giovani alle librerie e alla lettura, la Gambalunga, dopo aver notevolmente incrementato la propria collezione con fumetti e graphic novel arricchisce l’offerta con i manga. Il manga tende a "illustrare" e non "spiegare", si mantiene sempre attuale e aperto alle diversità, libero di approcciarsi ai vari temi senza quella omologazione culturale che a volte troviamo in altre arti più strutturate. Per questo le culture giovanili lo prediligono.

Partner di questa nuova avventura è la Fumetteria Alcatraz, una delle fumetterie più grandi d’Italia aperta a Rimini nel 2006, diventata in 17 anni un luogo di incontro per tutti gli appassionati della cultura Pop moderna e classica. Fumetteria Alcatraz è tra i partecipanti al Patto la lettura, l’alleanza cittadina per avvicinare la lettura a chi non legge o legge sporadicamente, dare occasioni di lettura a chi si trova in difficoltà, ma anche promuovere nuove forme di conoscenza, avvicinare le generazioni.

La nuova AREA FUMETTI e MANGA della biblioteca rende disponibili per il prestito più di 220 titoli, in parte donati da Alcatraz, e sono in cantiere nuove idee, tra cui la realizzazione di un punto bookcrossing che metterà in circolo fumetti e manga di seconda mano, proseguendo nel solco del progetto Alcatraz For All nato con l’obiettivo di donare opportunità di svago ai bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Infermi di Rimini donando fumetti e manga.

Durante l’inaugurazione, preceduta da un saluto del sindaco Jamil Sadegholvaad, saranno presentati i risultati del contest creativo social lanciato dalla Fumetteria Alcatraz per realizzare un segnalibro e un adesivo che riesca graficamente a collegare in modo unico e fantasioso i mondi di Alcatraz e della Biblioteca Civica Gambalunga.

Si parlerà di fumetti anche alla Cineteca comunale che alle 17.30 ospita l’incontro “Rompiamo gli schemi! Disuguaglianze di genere, stereotipi e trasformazione dei ruoli nel mondo dei fumetti, games e cartoon”, organizzato da Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini, con quattro professionisti del settore: Eva Sturlese, vicedirettrice di Fondazione Vigamus (leader nel settore dei videogames), Emiliano Fasano, esperto di cinema d’animazione, docente di cinema; Marianna Panebarco, general manager e producer della Panebarco & C. (Casa di produzione di cartoni animati, effetti speciali e post-produzione video) e Sergio Algozzino, fumettista, musicista e youtuber.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000

Maggiori informazioni e aggiornamenti su