Biblioterapia 2016 Come curarsi (o ammalarsi) coi libri: Desiderio

La rassegna 'Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri', prosegue. Quest’anno è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

DESIDERIO è il titolo e tema dell’ottava edizione di “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” e come da tradizione proverà a tracciare la mappa di un tema complesso, che da sempre interroga direttamente la nostra essenza. Confermata, anche per questa edizione, la formula che alterna conversazioni, letture e narrazioni ad alta voce e fotogrammi di cinema, e convoca esperti nelle diverse discipline.

A tracciare nelle Conversazioni la mappa dell’umano desiderio saranno filosofi come Remo Bodei e Giacomo Marramao, psicoanalisti come Simona Argentieri, scienziati come l’astrofisico Gabriele Bignami e teologi, come la pastora battista Lidia Maggi, che concluderà la rassegna con 'I giardini del desiderio nelle Scritture', letture dal Cantico dei Cantici di Matteo Castellucci (3 dicembre, ore 17).

Le Narrazioni saranno affidate al poeta Valerio Magrelli, nell’ambito di “Il Casanova di Federico Fellini 40 anni dopo”, in collaborazione con la Cineteca Comunale e al reading 'Della stessa sostanza dei desideri', a cura di Lorella Barlaam, con letture dell’Associazione Mala Testa e visual di Maurizio Giuseppucci.
Esploreranno i “Percorsi del desiderio” i tre incontri tra cinema e psicoanalisi in collaborazione con SPI, Società psicoanalitica italiana.

Periodo di svolgimento:

dal 22 ottobre al 3 dicembre 2016