1) Befana 1967 2) Compleanno Agnesina 21.1.67 3) Utimo giorno di scuola Agnesina 4) Al mare fuori negozio 5) Gita Badia Prataglia (Arezzo) 6) Compleanno Lele 21.10. 67 7) Venezia 8) Fiabilandia

Num. Inventario: 0005-0028
Anno: 1967
Nazione: ITALIA
Durata: 35 min. 33 sec.
Formato: 8
Colore:
Suono: muto
Abstract: Montaggio di film girati in diverse occasioni nel 1967. Le prime sequenze ritraggono i figli del cineamatore che, in compagnia della madre, scartano i regali della Befana: i dolci, un mappamondo, dei vestitini per bambola, una cucina giocattolo, dei giochi didattici. Le riprese successive sono state girate in occasione dell’ottavo compleanno di Agnese, figlia del cineamatore: gli invitati sono seduti nel salotto di casa, mentre Agnese, a tavola, si prepara a spegnere le otto candeline, poi tutti assieme mangiano la torta, fanno il brindisi e Agnese scarta i regali. Il film continua con le riprese che documentano l’ultimo giorno di scuola di Agnese. Il cineamatore riprende la figlia e le amiche che chiacchierano e si salutano di fronte alla scuola con le cartelle in mano. Altre inquadrature sono invece dedicate ai figli del cineamatore che giocano in spiaggia, e poi ad un negozio di abbigliamento a Miramare con la madre. Seguono le riprese fatte in occasione di una gita a Badia Prataglia, in provincia di Arezzo: i bambini, all’arrivo, dormono in macchina, poi tutta la famiglia passeggia per le strade del centro storico, visita la Chiesa, il monumento a Petrarca e l’Abbazia, prima di tornare a camminare per le vie del centro. Le riprese successive documentano il quarto compleanno di Gabriele, figlio del cineamatore: la moglie toglie la torta dal frigo e l’appoggia sulla tavola imbandita, dove siedono tutti gli invitati, Gabriele spegne le sue quattro candeline e tutti mangiano la torta. Il film continua con le riprese di una giornata trascorsa a Venezia. Si susseguono le inquadrature delle imbarcazioni, del Canal Grande, del piazzale di fronte alla stazione ferroviaria. Il film si conclude con le riprese di una giornata a Fiabilandia, il parco divertimenti di Rivazzurra a Rimini. Il cineamatore riprende i bambini che entrano nel parco, poi sale sul trenino con i bambini e continua a riprendere dal treno in movimento. Seguono le inquadrature dei bimbi che si dondolano sull’altalena, giocano nelle tende degli indiani e sulle giostre del parco, e infine assistono ad uno spettacolo di burattini.
Zamagna