Alessandra Minello presenta “Non è un paese per madri”

Dal al

Lunedì 22 aprile, nella Sala della Cineteca alle ore 17.30, si parla di genitorialità. Alessandra Minello presenta “Non è un paese per madri” (Laterza, 2022) in dialogo con Irene Gulminelli, in collaborazione con Rompi il Silenzio.

Ormai da decenni in Italia nascono pochi bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. A che cosa si deve tutto ciò? Per comprenderlo è necessario affrontare gli aspetti culturali e quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità. Tra i secondi, la mancanza di asili nido, congedi parentali non equamente distribuiti tra madri e padri e incertezza lavorativa.

Per far crescere il numero di nuovi nati e rendere più semplice l’esperienza della maternità questo libro propone una riflessione corale che tocchi struttura e cultura. Oltre a un ripensamento delle politiche della famiglia, c’è la necessità di una ridefinizione degli equilibri di potere nell’ambito domestico e in quello pubblico, con le donne che perdano il trono di regine della casa e gli uomini che rinuncino allo scettro del potere nel mercato del lavoro. Uomini e donne sono entrambi vittime di “miti” che rendono difficilissimo conciliare serenamente i tempi della propria vita professionale con quelli della propria vita privata.

 

Alessandra Minello è ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa, declinate in vari ambiti: istruzione, sessualità, fecondità, omicidi, lavoro. Attualmente lavora principalmente sul tema della maternità e sulle differenze di genere nelle carriere accademiche. Si occupa, inoltre, di demografia storica.

In uscita il 30 aprile “Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà” (Feltrinelli, 2024), scritto insieme a Tommaso Nannicini.


 


 

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è promosso dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con Rompi il silenzio, Biblioteca civica Gambalunga, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Acli Arte e Spettacolo, Cartoon Club, Rete Donne Rimini, Casa delle Donne. Con il patrocinio del Comune di Rimini.

Finanziato dal progetto regionale “Caleidoscopio. Focus contro la violenza di genere” (DGR 1832/2022).

Giunta alla decima edizione, la rassegna ha avuto come ospiti nomi importanti del pensiero femminile e femminista, da Michela Marzano a Giulia Blasi, da Ritanna Armeni a Vera Gheno.


 

Ingresso libero.

Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486.

 

La rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza” proseguirà con altri appuntamenti nei prossimi mesi.

• Venerdì 10 maggio 2024 – Sala della Cineteca

THOMAS CASADEI, VITTORINA MAESTRONI

Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi, Mucchi editore, 2024

In dialogo con Sabrina Zanetti

In collaborazione con Acli Arte e Spettacolo Rimini e Cartoon Club.

Data evento inizio: 
Data evento fine: