Libri in bici. Cargo Bike al servizio della lettura

5 Maggio 2021

La Biblioteca Gambalunga propone un modo alternativo ed efficace di condivisione con le giovani generazioni dell'immenso patrimonio librario cittadino, aderendo al progetto 'Libri in bici. Cargo Bike al servizio della lettura'.

'Libri in bici' vuole essere una proposta pilota rivolta alle scuole, che si inserisce nel progetto europeo City Changer Cargo Bike (CCCB) all'interno del programma Horizon 2020 a cui partecipa il Comune di Rimini in collaborazione con 20 partners europei dalla Norvegia alla Grecia, dal Regno Unito alla Bulgaria. Il progetto CCCB infatti offre a utenti privati, pubblici e commerciali l'opportunità di conoscere e utilizzare le Cargo Bike e tramite lo studio e la sperimentazione delle migliori pratiche già attuate in Europa, mira a migliorare la fruizione degli spazi pubblici e a ridurre la congestione del traffico, grazie al coinvolgimento dei cittadini. Tra le azioni intraprese finora, oltre alle edizioni 2019 e 2020 della 'Cargo Bike Parade' e agli eventi per le scuole 'Prova una Cargo Bike' , è stato ideata una modalità di noleggio gratuito per 15 gg di tre tipi di Cargo Bike presso la Velostazione di Rimini: una per trasporto bambini, una per trasporto merci e una per il trasporto di persone diversamente abili, tutte le informazioni qui.

La proposta della Biblioteca Gambalunga si inserisce in dunque nel progetto CCCB offrendo un servizio di prestito di libri a domicilio per le scuole di ogni ordine e grado del territorio, grazie al servizio di cargo bike fornito dai volontari dalla cooperativa Metis presso la Velostazione di Rimini.

Organizzazione del servizio alle scuole

Le scuole o le classi interessate dovranno individuare uno o più docenti di riferimento, incaricati di prendere contatto con la Biblioteca scrivendo una mail a biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it o telefonando al numero 0541704485.

I libri potranno essere registrati sia ai singoli docenti (la tessera docente dà diritto al prestito fino a un massimo di 20 libri; l'iscrizione si attiva online) che a un utente “scuola” o "classe scolastica" creato appositamente.

Nei giorni e negli orari stabiliti con i docenti di riferimento, i libri verranno consegnati presso la scuola. La manipolazione dei libri da parte dei bibliotecari è sottoposta alle procedure previste dal protocollo aziendale anti covid, comprensivo dell'applicazione della quarantena di sette giorni ai libri che rientrano dal prestito. I volontari che guidano le cargo bike sono tenuti alla sanificazione delle bike, delle mani e a indossare le mascherine durante l'intera fase di presa in carico dei pacchi dei libri, del loro trasporto e consegna. I pacchi saranno depositati all'ingresso della scuola e ritirati dal docente richiedente.

La durata del prestito è di 30 giorni.

Al momento della restituzione, i libri riconsegnati in biblioteca saranno sottoposti a quarantena come previsto dal protocollo.

Info:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi