INFORMAZIONI SUI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

24 Agosto 2020

Posso prendere libri in prestito?

Si ma solo su prenotazione da lunedì al venerdì 9-19, sabato 9-13.

Come si prenota il prestito di un libro o dvd?

cerca libri e dvd nel catalogo Scoprirete e richiedili:

• entrando nella tua area utente

• scrivendo una mail a interbib.comune.rimini.it o biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

• telefonando allo 0541704486, biblioteca ragazzi 0541704485 dal lunedì al venerdì 9-19, sabato 9-13

Dove e quando posso ritirare libri e dvd prenotati?

I documenti prenotati possono essere ritirati a partire dal giorno dopo aver fatto la richiesta al piano terra di via Gambalunga 27.

Tutte le informazioni sul ritiro sono presenti anche nella mail di conferma del prestito che riceverai dall'indirizzo interbib@comune.rimini.it.

Posso restituire libri e dvd?

Si. La restituzione dei libri non è vincolata ad alcuna prenotazione, potrà essere effettuata direttamente dall’utente utilizzando l'apposito box collocato all’ingresso della Biblioteca dal lunedì alla domenica h24.

Posso restituire libri e dvd di altre persone?

Ho restituito i libri in Biblioteca ma mi risultano ancora assegnati in prestito.

Il materiale rientrato in Biblioteca sarà posto in quarantena al fine di garantirne la sanificazione. Il rientro verrà registrato alla fine del periodo e gli utenti saranno avvisati via email.

Non ho la tessera posso iscrivermi in Biblioteca?

Si. Invia la richiesta di iscrizione

- via mail all’indirizzo ➡interbib@comune.rimini.it,

comunicando cognome e nome, data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email, codice fiscale, e professione (solo per fini statistici), e allegando una copia di un documento di identità.

Posso richiedere libri o articoli di altre biblioteche?

Si. il sevizio di prestito interbibliotecario è document delivery è attivo

- inoltra le richieste scrivendo una mail a interbib@comune.rimini.it o telefonando allo 0541704486

- il ritiro si effettua a piano terra di via Gambalunga 27

Posso venire a studiare in Biblioteca?

No. Attualmente le sale studio sono chiuse.

Posso consultare il materiale dell’Archivio Fotografico, dei Fondi Antichi, del Gabinetto dei disegni e delle stampe, della sezione Periodici?

La consultazione in sede di questi materiali non è attualmente consentita.

Per informazioni e richieste di riproduzioni:

- manoscritti, libri antichi, fondi speciali fondi.antichi@comune.rimini.it tel 0541704486

- fondi fotografici archivio.fotografico@comune.rimini.it tel 0541704486

- giornali e riviste ufficio.periodici@comune.rimini.it tel 0541704486

Come si cerca un libro nel catalogo Scoprirete della Biblioteca?

Si rimanda alla guida su Scoprirete.

Come posso prendere in prestito un ebook?

Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca e alle F.A.Q. sul sito di MLOL.

Come posso leggere un quotidiano o una rivista digitale?

Come posso cercare le immagini conservate nell’Archivio fotografico?

Come posso cercare gli ultimi acquisti della Biblioteca?

Si rimanda al tutorial su come cercare le novità nel catalogo scoprirete e ai bollettini dei nuovi acquisti disponibili sul sito della Biblioteca.