INFORMAZIONI SUI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

21 Aprile 2021
Per venire in Biblioteca devo avere il green pass?

Si è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.

La verifica della certificazione avviene all'ingresso della biblioteca tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.

Per la sola restituzione dei libri/cd/dvd non è necessario avere la Certificazione verde COVID-19: si potranno lasciare nel box esterno senza entrare in biblioteca.

Posso prendere libri in prestito?
Si può accedere allo scaffale aperto e scegliere direttamente i libri. L'ingresso è consentito solo con green pass.

La Biblioteca Ragazzi è aperta al pubblico per la scelta dei libri a scaffale. Per l'accesso è consigliata la prenotazione da effettuare telefonicamente 0541704485 o tramite email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it (in questo caso attendere conferma)

Si possono prenotare dalla propria area utente di scoprirete, via mail o telefono e passarli a ritirare da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-19, sabato ore 9-13.

Dove e quando posso ritirare libri e dvd prenotati?
I documenti prenotati possono essere ritirati a partire dal giorno dopo aver fatto la richiesta al piano terra di via Gambalunga 27.

Tutte le informazioni sul ritiro sono presenti anche nella mail di conferma del prestito che riceverai dall'indirizzo reference@comune.rimini.it.

Posso restituire libri e dvd?
Si. La restituzione dei libri non è vincolata ad alcuna prenotazione, potrà essere effettuata direttamente dall’utente utilizzando l'apposito box collocato all’ingresso della Biblioteca dal lunedì alla domenica h24.

Posso restituire libri e dvd di altre persone?

Ho restituito i libri in Biblioteca ma mi risultano ancora assegnati in prestito.
Il materiale rientrato in Biblioteca sarà posto in quarantena al fine di garantirne la sanificazione. Il rientro verrà registrato alla fine del periodo e gli utenti saranno avvisati via email.

Non ho la tessera posso iscrivermi in Biblioteca?
Si. Invia la richiesta di iscrizione

- via mail all’indirizzo ➡reference@comune.rimini.it

comunicando cognome e nome, data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email, codice fiscale, e professione (solo per fini statistici), e allegando una copia di un documento di identità. In caso di minorenni il documento di identità allegato deve essere del genitore o del legale tutore.

Posso richiedere libri o articoli di altre biblioteche?
Si. il sevizio di prestito interbibliotecario è document delivery è attivo

- inoltra le richieste scrivendo una mail a reference@comune.rimini.it o telefonando allo 0541704486

- il ritiro si effettua presso la sala informazioni e prestito al primo piano

Posso venire a studiare in Biblioteca?
Si. Le sale studio sono aperte ma esclusivamente su prenotazione da lunedì a sabato ore 9-13

Come si prenota un posto in sala studio?
Prenota attraverso la tua area utente di Scoprirete clicca qui per scoprire come fare.

Posso consultare il materiale dell’Archivio Fotografico, dei Fondi Antichi, del Gabinetto dei disegni e delle stampe, della sezione Periodici?
La consultazione in sede di questi materiali è consentita esclusivamente su prenotazione. Lunedì a sabato ore 9-13

Per informazioni, prenotazioni e richieste di riproduzioni:

- manoscritti, libri antichi, fondi speciali fondi.antichi@comune.rimini.it tel 0541704486

- fondi fotografici archivio.fotografico@comune.rimini.it tel 0541704486

- giornali e riviste ufficio.periodici@comune.rimini.it tel 0541704486

Posso utilizzare i pc della Biblioteca per effettuare ricerche bibliografiche?
Attualmente non è possibile utilizzare i pc della Biblioteca. Le ricerche si possono effettuare o usando dispositivi personali utilizzando il servizio di wifi gratuito emiliaromagnawifi, oppure rivolgendosi ai bibliotecari. Nella sala informazioni e prestito è consentito l'accesso a massimo 3 persone contemporaneamente.

Come si cerca un libro nel catalogo Scoprirete della Biblioteca?
Si rimanda alla guida su Scoprirete.

Come posso prendere in prestito un ebook?
Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca e alle F.A.Q. sul sito di MLOL.

Come posso leggere un quotidiano o una rivista digitale?

Come posso cercare le immagini conservate nell’Archivio fotografico?
Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca.

Come posso cercare gli ultimi acquisti della Biblioteca?
Si rimanda al tutorial su come cercare le novità nel catalogo scoprirete e ai bollettini dei nuovi acquisti disponibili sul sito della Biblioteca.

Posso utilizzare i pc della Biblioteca per navigare in internet?
Il servizio è momentaneamente sospeso.