DOMANDE FREQUENTI SUI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

21 Giugno 2020

La Biblioteteca è aperta?

Si. La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdi 9-19

Sabato 9-13

Posso prendere libri e dvd in prestito?

su prenotazione

• inviando una email all’indirizzo interbib@comune.rimini.it, o per la sezione ragazzi biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it in cui specificare titolo, autore, collocazione e inventario del libro o dvd (ricavabile dal catalogo Scoprirete) i propri dati anagrafici (nome cognome, data di nascita), oppure il numero di tessera della biblioteca.

• telefonando (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; sabato: dalle 9 alle 13) al numero 0541704486, biblioteca ragazzi 0541704485.

I documenti potranno essere ritirati a piano terra di via Gambalunga n.27 a partire dal giorno successivo alla richiesta

Scegliendo direttamente i libri collocati nello scaffale aperto (con accesso massimo a 7 persone contemporaneamente con mascherina e previa disinfezione delle mani)

La Biblioteca Ragazzi riapre il prestito in sede, solo su prenotazione, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13. Si può prenotare

• telefonando al numero 0541704485

• scrivendo a biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it, attendendo sempre conferma alla mail

Quanti libri posso prendere in prestito?

5 libri, la durata del prestito è di 30 giorni con possibilità di proroga

Quanti dvd posso prendere in prestito?

2 dvd, la durata del prestito è di 3 giorni senza possibilità di proroga I dvd della Biblioteca Ragazzi sono esclusi dal prestito

Quanto tempo posso tenere i libri in prestito?

30 giorni con possibilità di proroga

Quanto tempo posso tenere i dvd in prestito?

3 giorni senza possibilità di proroga

Dove si ritirano i libri e dvd prenotati?

La consegna dei libri prenotati è effettuata al piano terra, nella Sala Reception dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

Posso restituire libri e dvd?

Si. La restituzione dei libri non è vincolata ad alcuna prenotazione, potrà essere effettuata direttamente dall’utente utilizzando appositi contenitori collocati all’ingresso della Biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

Posso restituire libri e dvd di altre persone?

Ho restituito i libri in Biblioteca ma mi risultano ancora assegnati in prestito.

Il materiale rientrato in Biblioteca sarà posto in quarantena al fine di garantirne la sanificazione. Il rientro verrà registrato alla fine del periodo e gli utenti saranno avvisati via email.

Non ho la tessera posso iscrivermi in Biblioteca?

Si. Basta inviare la richiesta di iscrizione,

• comunicando tramite email all’indirizzo interbib@comune.rimini.it, i propri dati: cognome e nome, data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email, codice fiscale, e professione (solo per fini statistici), e allegando una copia di un documento di identità

Indossare la mascherina è obbligatorio?

Si. Agli utenti sarà richiesto di lavarsi le mani con il sanificante spray disponibile all’ingresso

Posso venire a studiare in Biblioteca?

Si da lunedì al venerdì 9,30-13/14,30-18,30; sabato 9-13 con prenotazione obbligatoria.Prenota la postazione scrivendo una mail a interbib@comune.rimini.it o telefonando allo 0541704486, è possibile avere la postazione per tutto il giorno o scegliere tra mattina epomeriggio. La postazione si può prenotare al massimo per 2 giorni consecutivi. Si ricordache per motivi di sicurezza le postazioni non possono cambiare durante la permanenza nellesale studio e l'eventuale consultazione di materiale della Biblioteca va concordata con ibibliotecari. L'ingresso alle sale studio si effettua da via del Tempio Malatestiano 34

Posso consultare il materiale dell’Archivio Fotografico, dei Fondi Antichi, del Gabinetto dei disegni e delle stampe, della sezione Periodici?

La consultazione in sede di questi materiali è possibile esclusivamente su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

• manoscritti, libri antichi, fondi speciali fondi.antichi@comune.rimini.it tel 0541704486

• fondi fotografici archivio.fotografico@comune.rimini.it tel 0541704486

• giornali e riviste ufficio.periodici@comune.rimini.it tel 0541704486

Posso chiedere un libro in prestito interbibliotecario?

Si. Il servizio di prestito interbibliotecario è attivo, le richieste possono essere inviate all’indirizzo interbib@comune.rimini.it.

Posso chiedere delle riproduzioni di articoli o parti di libri da altre biblioteche?

Si. La richiesta di fornitura di articoli o parti di libri posseduti da altre biblioteche, può essere inviata all’indirizzo interbib@comune.rimini.it o tramite il software NILDE.

Come si cerca un libro nel catalogo Scorpirete della Biblioteca?

Si rimanda alla guida su Scoprirete.

Come posso prendere in prestito un ebook?

Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca www.bibliotecagambalunga.it E alle F.A.Q. sul sito di MLOL .

Come posso leggere un quotidiano o una rivista digitale?

Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca www.bibliotecagambalunga.it e alle F.A.Q. sul sito di MLOL.

Come posso cercare le immagini conservate nell’Archivio fotografico?

Si rimanda al tutorial sul sito della Biblioteca www.bibliotecagambalunga.it.

Come posso cercare gli ultimi acquisti della Biblioteca?

Si rimanda al tutorial su come cercare le novità nel catalogo scoprirete e ai bollettini dei nuovi acquisti disponibili sul sito della Biblioteca www.bibliotecagambalunga.it