Consigliati agli adulti

1 Giugno 2020

È da poco uscito per la casa editrice Rizzoli "Perchè dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio" di Katherine Rundell. Si tratta di un brevissimo e piacevole saggio dove l'autrice racconta, in modo appassionato e convincente, perchè i libri per ragazzi, quando sono di buona qualità, debbano essere letti anche dagli adulti.
Noi siamo totalmente d'accordo con lei e i motivi sono tanti: dietro l'apparente semplicità e linearità delle storie per ragazzi si cela infatti una complessità di temi, punti di vista, possibili letture, che vengono svelate via via che noi lettori cambiamo e maturiamo. Quando è di buona qualità la letteratura per ragazzi ci dà una visione del mondo e delle cose articolata, priva di stereotipi e banali categorie. E lo stile letterario con cui lo fa è unico ed originale, diverso da quello di altri generi e modi narrativi.
Certo spesso l'idea che gli adulti si fanno dei libri per ragazzi è viziata dalle versioni cinematografiche o dalle riduzioni, che non rendono ragione di come questi romanzi siano in realtà complessi, sfaccettati, mai banali, spesso inquietanti.
La lista che segue vuole essere solo un primo assaggio, uno stimolo ad addentrarsi in questa parte della letteratura così ricca e variegata. Per chi desidera approfondire, abbiamo indicato anche alcuni saggi disponibili al momento in biblioteca.

Qui il link per consultare la lista sul catalogo: Consigliati agli adulti

La maggior parte dei libri indicati sono disponibili anche in ebook sul catalogo MLOL: Consigliati agli adulti_ebook

Vi proponiamo un assaggio da "Perchè dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio" di Katherine Rundell, Rizzoli, 2020

AllegatoDimensione
PDF icon consigliati_agli_adulti-giugno.pdf271.45 KB
Area tematica: 

Share button