E la chiamano Rimini: spettacoli per bambini

4 Luglio 2020

Mercoledì 22 luglio, ore 20 e 21.30
Cortile della Biblioteca
Machemare! fiabe di acqua salata - POSTI ESAURITI
Lettura spettacolo per voci e suoni ispirate a fiabe popolari
di e con Alessia Canducci
con Tiziano Paganelli
in collaborazione con Compagnia Alcantara
Età consigliata: dai 4 anni - prenotazione obbligatoria a partire da mercoledì 15 luglio

Tre fiabe, scelte tra le tante della tradizione italiana ed europea, molti personaggi, un unico indiscusso protagonista: il mare.
Il mare: raccontato da una narratrice, alcuni elementi di scena, e innumerevoli sonorità. Attrice e musicista evocano insieme le più diverse atmosfere marine: la voce agli abissi misteriosi che catturano la curiosità di Cola Pesce, protagonista della omonima fiaba palermitana, il ritmo dell’incalzante minaccia de Le tre onde, (fiaba omonima tradiz. Basca), il richiamo di Un Bastimento carico di… che attraversa i mari in cerca di avventure… (fiaba omonima di Salaparuta). E si divertono anche a dar voce ai personaggi di tutte le fiabe che si rispettino: Re prepotenti e fanciulle innamorate, streghe tremende e giovani coraggiosi…
Ma che mare! Che mare è? È quello delle fiabe, che ci fanno un po’ divertire e un po’ spaventare, e sicuramente ci fanno emozionare.

 

Venerdì 7 e sabato 8 agosto, ore 21.30 - POSTI ESAURITI
Cortile della Biblioteca
Il segreto di Alice, tratto da "Alice nel paese delle meraviglie" di L. Carroll
di e con Linda Gennari
con la collaborazione di Compagnia Alcantara e Roberto Anglisani
Età consigliata: 6-10 anni - prenotazione obbligatoria a partire da mercoledì 15 luglio

La piccola Alice, la bambina che giocava con il mondo dell’immaginario, è cresciuta. E’ diventata una donna, che lavora e ha delle responsabilità: è diventata “grande”.
E il mondo dei grandi, si sa, spesso non prevede spazi per la fantasia. Ma “questa” Alice, non è così disposta a rinunciare e forse ha trovato una CHIAVE…
Forse quella bimba diventata donna, o questa donna rimasta un po’ bambina, ha trovato un modo per riappropriarsi della magia dell’immaginazione, per farci entrare, insieme a lei, nel “paese delle meraviglie”, e per poter così parlare a tutti di una bellissima possibilità… quella che ci permette di continuare a sognare. Perché, come dice Alice, non c’è mai un’età giusta per smettere di fantasticare.

 

Prenotazioni e ingresso
Per l'accesso agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione. Le prenotazioni saranno attive dal 15 luglio, è necessario scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it, indicando giorno e orario dello spettacolo a cui si intende partecipare, bambini (età) e genitori che saranno presenti per permetterci di allestire gli spazi garanetndo il distanziamento. Per ritenersi valida, alla richiesta dovrà seguire nostra mail di conferma.
Per accedere è obbligatorio l'uso della mascherina e sanificare le mani con l'igienizzante disponibile all'ingresso; i posti sono fissi.

 

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi
tel. 0541704485
email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

 

 

 

 

Area tematica: 

Share button