Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Logo stampa
 
 
Sei in: SERVIZI

Riproduzioni

Tramite questo servizio e' possibile ottenere fotocopie, microfilm, microfiche, riproduzioni in formato digitale, fotografie, diapositive e stampe da file.

  • Le richieste possono essere presentate personalmente in biblioteca compilando un apposito modulo o possono essere inviate per posta, per fax o per e-mail purché complete di tutti gli elementi utili per l'identificazione dell'opera da riprodurre (autore, titolo, data, collocazione e/o inventario, pagina, figura).
  • Per le riproduzioni richieste a scopo personale e di studio il richiedente è tenuto a corrispondere le spese di riproduzione del documento e a rispettare le norme che regolano diritto d'autore
  • Per le riproduzioni richieste a scopo di pubblicazione, per uso commerciale o pubblicitario o per altri usi pubblici è necessario presentare una richiesta scritta di autorizzazione al Direttore della Biblioteca. Il richiedente è tenuto al pagamento anticipato delle spese di riproduzione e dei diritti previsti dalla legislazione nazionale e dal tariffario della Biblioteca
  • E' possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri dopo aver richiesto l'autorizzazione, dichiarandone l'uso e la destinazione. In caso di riprese professionali è obbligatorio consegnare alla Biblioteca copia del negativo o del file digitale.


E' UTILE SAPERE CHE

  • Sono esclusi dalla fotocopiatura: i manoscritti, le stampe, i disegni, le fotografie, le opere edite prima del 1831, le opere in precario stato di conservazione o che possono riportare un danno dall'operazione, le opere rare o di particolare pregio bibliografico, i periodici riminesi. Per queste opere è possibile ricorrere alle altre tecniche di riproduzione.

    L'attesa per la riproduzione dei documenti è variabile: immediata o entro 24 ore per le fotocopie; superiore per le altre tecniche.

  • Le riproduzioni possono essere ritirate personalmente presso il Servizio Prestiti della Biblioteca oppure può esserne richiesto l'invio per posta (con pagamento anticipato e copertura spese postali) o per e-mail (con pagamento anticipato e solo file JPG).

  • Il pagamento delle riproduzioni può essere effettuato:
  • per contanti presso la Biblioteca

  • per bonifico su c.c. bancario presso UniCredit S.P.A – Corso d'Augusto 163 - Rimini, IT 63 Q 02008 24220 000102621578, intestato a COMUNE DI RIMINI - SERVIZIO TESORERIA, specificando nella causale di versamento: “Fotoriproduzioni - cap. entrata 12010: incassi vari biblioteca”. Per versamenti effettuati dall'estero il codice SWIFT è UNCRITM1SM0.

  • tramite versamento su c.c. postale n. 13917471 intestato: a Comune di Rimini–Servizio Tesoreria, specificando nella causale di versamento: “Fotoriproduzioni - cap. entrata 12010: incassi vari biblioteca” e inviando copia della ricevuta di pagamento al fax 0541/704480 all'attenzione del Servizio fotoriproduzioni.

  • ll pagamento tramite bonifico o bollettino postale prevede l'emissione di fattura; è necessario comunicare: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale; se Ditta: intestazione, indirizzo e partita IVA .