Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Logo stampa
 
 
Sei in: Primo piano

OFFICINA GAMBALUNGA

leggere, scrivere, pensare
Workshop in biblioteca 2019/1

Officina Gambalunga

UN RACCONTO IN TRE MOSSE. Laboratorio di narrativa breve
a cura di Michele Marziani

Proveremo a guardare da quanti punti di vista si può raccontare una storia. Ragioneremo intorno alla narrazione breve perché più di altre scritture il racconto è un esercizio Zen, il fermo immagine su un particolare della vita. Ci accompagnerà per tre incontri un unico piccolo capolavoro - Conversazione con mio padre di Grace Paley - che sarà il nostro feticcio e il nostro portafortuna. Lo divideremo in tre parti: ci aiuterà a riflettere sulla scrittura, sul rapporto tra un padre e una figlia, su quante e quali forme può prendere una storia.
Sono previste esercitazioni di scrittura da svolgere a casa, nel mese tra un incontro e l'altro. Il curatore si impegna a ricevere gli elaborati via mail, leggerli e commentarli.

Incontri: 3 / Costo del corso: 45 euro / Numero partecipanti: minimo 8 massimo 15
Date: giovedì 7 marzo, venerdì 5 aprile e venerdì 10 maggio, ore 17-19

Michele Marziani, scrittore, autore di romanzi e saggi. Tra i suoi ultimi libri La figlia del partigiano O’Connor (Edizioni Clichy) e Il suono della solitudine (Ediciclo Editore). Insegna scrittura narrativa a Milano e Rimini all’interno del laboratorio Officina Marziani.


 

IL TEMPO DELLA SCRITTURA A MANO. Laboratorio di calligrafia
a cura di Concetta Ferrario

Abbiamo perso il tempo che si dedicava alla bella scrittura, dimenticando che “scrivere a mano” aiuta la concentrazione e rallenta il respiro. “Scrivere chiaro per pensare chiaro”, per questo la scrittura viene considerata una disciplina e una vera arte.
Il corso è rivolto ai principianti e non, che vogliono mettere in pratica la calligrafia con strumenti antichi: pennini a punta tronca, inchiostro, mallo di noce e carta, saranno i nostri compagni di viaggio. “Le regole del rigore nella bellezza della parola scritta”, saranno le protagoniste di questo laboratorio, dove affronteremo stili e modi diversi di scrivere per una ricerca interiore.
Materiali forniti dall’insegnante_ costo €10: pennino a punta tronca, mallo di noce, dispense. Materiali da portare blocco A3 di carta “schizza e strappa” Favini, due matite HB, gomma riga o squadra, scotch.

Incontri: 4 / Costo del corso: 80 euro / Numero partecipanti: minimo 4 massimo 10
Date: giovedì 14, 21, 28 marzo e giovedì 4 aprile, ore 16.30-19

Concetta Ferrario è diplomata al Liceo Artistico Giovanni da Rimini e all’Accademia di Belle arti di Ravenna, ha arricchito la sua formazione sulla comunicazione visiva frequentando corsi di calligrafia presso l’Associazione Calligrafica Italiana ACI di Milano e il Museo Correr di Venezia con Monica Dengo. Insegna Lettering al LABA (Libera Accademia Belle Arti di Rimini).


 

LEGGERE E INTERPRETARE. Laboratorio sull’uso della voce che legge
a cura di Lelia Serra

Nei tempi antichi la lettura si concepiva solo ad alta voce, sia in pubblico che in privato. La lettura silenziosa si diffuse nei monasteri, verso il VI secolo, al fine di rispettare la regola del silenzio e il riposo degli altri. Così si è operata, come dice Roland Barthes, una disincarnazione della lettura, una riduzione della presenza del corpo. Bisognerebbe cominciare a far passare il testo dalla strozza, farlo risuonare, squillare nella testa, perseguire una lettura del significante, quella del godimento.
Obbiettivo del lavoro sarà dunque sperimentare la possibilità di esprimere le emozioni al meglio delle proprie possibilità ed aggiungere quel tocco personale che cattura l’attenzione di chi ascolta, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di comprendere i propri talenti espressivi e comunicativi, articolati nella voce; quindi la scoperta e il potenziamento delle proprie risorse e di “farsi sentire”.
Saranno proposti esercizi sulla respirazione, sulla parola, sul canto, ritmo e spazio.
Ogni partecipante lavorerà su un breve brano e una canzone a sua scelta.

Incontri: 4 / Costo del corso 80 euro / Numero partecipanti: minimo 6 massimo 12
Date: mercoledì 27 marzo 3, 10, 24 aprile, ore 17-19

Lelia Serra attrice, formatrice teatrale ed esperta in promozione della lettura. Genovese, fonda con amici la prima versione del Teatro dell'Arichivolto dove conosce Ruggero Cara e il Teatro del Sole di Milano. Si trasferisce a Milano e lavora col Teatro del Sole per parecchi anni fino a che non si sposta a Longiano, in Romagna, dove si occupa per alcune stagioni della gestione del teatro Petrella e continua la collaborazione con Giulio Molnar e Francesca Bettini. Attualmente cura in modo particolare la lettura sia dal punto di vista scenico che formativo.


 

TERRA NERA E CARTA BIANCA. Laboratorio di poesia
a cura di Sabrina Foschini

Un laboratorio per accostarsi alla poesia, sia in veste di lettori che di autori, con la convinzione che il foglio bianco sia coltivabile come un campo e che grazie ad un lavoro di cura e attenzione, possa dare nuovo frutto. Il poeta è colui che vede più chiaramente, che guarda il mondo con attenzione smodata, che si attarda sul dettaglio, o abbraccia l’insieme, nella precisa immagine di una parola, salvata tra mille altre. Leggere poesia è un’attitudine dello sguardo, ed  è la sola strada per cominciare a scriverla. Il confronto costante tra i partecipanti del laboratorio, è inoltre una condizione fondante verso la costruzione di una lingua personale, che scorre parallela ma di tutt’altro sangue, a quella del parlato.

Incontri: 8 / Costo del corso: 50 euro / Numero partecipanti: massimo 15
Date: lunedì 4, 11, 18, 25 marzo e 1, 8, 15, 29 aprile, ore 18-19.30

Sabrina Foschini poetessa e artista riminese. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Due mani di colore, Medusa, 2003; Ragioni della sete, Raffaelli, 2006; Terramare, Raffaelli, 2011;  Voce del verbo, Moretti & Vitali, 2012; Remembrandt  NFC, 2017.

 

Iscrizione con pagamento obbligatorio dal 4 al 23 febbraio in Biblioteca Gambalunga - Ufficio Prestiti da lunedì a venerdì: 8-19; sabato: 8-13; tel. 0541.704488

I laboratori saranno attivati solo in caso di raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

Biblioteca civica Gambalunga - Rimini - via Gambalunga, 27

 

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie