Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Logo stampa
 
 
Sei in: Primo piano

OFFICINA GAMBALUNGA 2017

leggere, scrivere, creare
Workshop in biblioteca
Iscrizioni fino al 25 marzo in Biblioteca

Officina Gambalunga

Con parole tue. Laboratorio di poesia a cura di Sabrina Foschini

Il laboratorio si rivolge a coloro che amano frequentare la poesia, sia nel tentativo di scriverla, che in quello più raro di leggerla e comprenderla, ma anche a chi se ne senta attratto senza avere avuto, finora, il coraggio di accostarla.

Incontri: 5 / Costo del corso:  30 euro / Numero partecipanti: minimo  8
Date:  giovedì 6, 13, 20, 27 aprile; 4 maggio, ore 18-19.30

Modulo di iscrizione Con parole tue

Sabrina Foschini poetessa e artista riminese. Fra le sue pubblicazioni più recenti si citano: Terramare, Raffaelli, 2011;  Voce del verbo,  Moretti & Vitali,  2012; Fior’avanti e indietro, Edizioni Medusa , 2015. Per agenzia NFC (RN) Remembrandt  2017, assieme a Lucas Brunnen. Inoltre nel 2015 ha curato la traduzione del libro L’amore non ha niente a che fare con l’amore di Verónica Jiménez.

 

Laboratorio 1. Farsi sentire. A cura di Lelia Serra

Il laboratorio è dedicato alla lettura ad alta voce; prevede esercizi sulla respirazione, sulla parola, sul canto, il ritmo e lo spazio

Incontri: 2 / Costo del corso: 40 euro / Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10

Date: martedì 11, mercoledì 12 aprile, ore 17-19.30

Modulo di iscrizione Farsi sentire

Laboratorio 2. Il piacere di leggere.
A cura di Lelia Serra

Leggere un testo a voce alta coinvolge tutto il corpo. Il piacere di proporre il proprio punto di vista assomiglia all’emozione con cui si pregusta un incontro o un cibo. Sensi e intelletto lavorano insieme e si preparano a dare il meglio di sé. La punteggiatura, lo stile della scrittura, la storia ci aiutano, ma il lavoro è del lettore. Ed è un suo segreto!

Incontri: 2 / Costo del corso: 40 euro / Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10

Date: martedì 9, mercoledì 10 maggio, ore 17-19.30

Modulo di iscrizione Il piacere di leggere

Lelia Serra  attrice e formatrice teatrale. Si dedica da tempo alla lettura espressiva e ha lavorato, fra gli altri, con: Rosita Copioli, Emanuele Severino, Isabella Bordoni,  Gianfranco Tondini, David Riondino, Paola Sabbatani, Lucia Vasini. I lavori più recenti: La moglie del mondo e Le api di Carol Ann Duffy, Cervantes per il teatro A. Bonci.

 

Scrivere di sé. Laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Clara Piacentini

“Arriva un momento nell’età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita. Per fare un po’ d’ordine dentro di sé e capire il presente, per ritrovare emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare”. A queste parole di Duccio Demetrio si ispira il laboratorio di iniziazione alla scrittura e alla narrazione di sé  secondo la metodologia della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Incontri: 4 / Costo del corso: 50 euro/ Numero di partecipanti: minimo 8, massimo 12

Date: mercoledì 3, lunedì 8, venerdì 12, martedì 16 maggio, ore 17-19

Modulo di iscrizione Scrivere di sè

Clara Piacentini è stata docente di Lettere in Italia e all’estero. Ha pubblicato manuali di didattica e scrittura creativa per le case editrici A.P.E., Mursia e Zanichelli. Si è diplomata alla Scuola Triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari conseguendo il titolo di Consulente in scrittura biografica e autobiografica. Fra le opere pubblicate si cita la raccolta di racconti Bianca come l’Africa (Tombolini, 2016).

 

Fare un libro illustrato. Laboratorio a cura di Sonia Fabbrocino

Il laboratorio invita a costruire un libro illustrato come racconto visivo-narrativo e manufatto artigianale, a partire dagli aspetti compositivi-redazionali, per giungere a una personale creazione, sperimentando diverse tecniche, potenzialità espressive e comunicative intorno all’immagine e al suo contenitore.

Incontri: 4 / Costo del corso: 60 euro / Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10

Date: martedì  2, giovedì 11, martedì 16  e 23 Maggio, ore 17.30-19.30

Modulo di iscrizione Fare un libro illustrato

Sonia Fabbrocino: Illustratrice, operatrice museale nella didattica dell’arte contemporanea nei musei comunali di Rimini, Arteterapeuta. Conduce laboratori artistici e di educazione creativa nelle scuole. È curatrice di mostre,  allestimenti scenici e didattici.

 

Iscrizione obbligatoria dal 13 al 25 marzo, via e-mail: interbib@comune.rimini.it, scaricando il modulo da www.bibliotecagambalunga.it, o direttamente in Biblioteca Gambalunga-Ufficio Prestiti (da lunedì a venerdì: 8-19; sabato: 8-13).

I laboratori saranno attivati solo in caso di raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

 

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie