Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Sei in: Notizie

ANDIAMO IN BIBLIOTECA!

La Gambalunga incontra la scuola
Proposta rivolta ai docenti degli istituti superiori di secondo grado
anno scolastico 2018/2019

PROPOSTA PER IL BIENNIO

Durata degli incontri: 3 o 4 ore per incontro

Date e orari: su richiesta della scuola (settembre 2018 – giugno 2019)

Organizzazione e gestione degli incontri: a cura del personale della biblioteca.

Organizzazione del trasporto scolastico: a cura della scuola

Numero massimo partecipanti: una classe per ogni incontro. In caso di presenza di alunni diversamente abili si prega di darne comunicazione al personale della biblioteca affinchè possa preparare per loro la migliore accoglienza possibile.

Il progetto si articola in due parti:

• La prima parte è orientata alla conoscenza dei servizi per i lettori; la ricerca nel catalogo in linea: Scoprirete e MediaLibraryOnLine (MLOL) con esercitazioni pratiche finali.
    : 2 ore sala Holden della biblioteca.
  • La seconda parte prevede una visita guidata alle sale antiche e alla sezione moderna della Biblioteca; un'esposizione delle novità librarie della sezione HOLDEN, la presentazione di alcuni libri, lettura ad alta voce di brani scelti e, per chi ha già la tessera, prestito dei libri.

PROPOSTA PER IL TRIENNIO

Fare una ricerca: Da dove comincio?

1.  La biblioteca propone anche incontri con le classi del triennio per fornire strategie di ricerca bibliografica; verranno indicati agli studenti i diversi strumenti presenti in biblioteca (cataloghi on line locali, nazionali, riviste, libri, enciclopedie e dizionari ecc.).Se gli insegnanti desiderano, potranno concordare preventivamente con le bibliotecarie/i percorsi bibliografici per particolari approfondimenti tematici.
  2.  La Biblioteca valuta anche con le scuole percorsi di Alternanza SCUOLA-LAVORO

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Holden della Biblioteca.

Durata: Da due a quattro ore

Modalità e tempi delle visite saranno concordati con:

Servizio di Reference: Patrizia Bebi , Anna Mazzavillani, Marco Pellati Tel.: 0541704486 interbib@comune.rimini.it

La Biblioteca si presenta