Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Logo stampa

Sei in: Notizie

PANE E INTERNET IN BIBLIOTECA

In Biblioteca per navigare e vivere con la rete
Alfabetizzazione informatica e apprendimento sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa 1 milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet.
Principalmente si tratta di persone anziane, donne (in particolare casalinghe), chi è in cerca di occupazione e/o ha un basso livello di scolarità, e i segmenti più deboli della popolazione immigrata. A tutti loro, Pane e Internet propone attività di formazione, assistenza e divulgazione, con i seguenti obiettivi:

• superare diffidenze ed ostacoli che inibiscono l’uso delle nuove tecnologie;
  • evidenziare che saper navigare in rete può migliorare la qualità della vita;
  • promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici on line.

La facilitazione digitale

Per rispondere alle esigenze di quanti, dopo la formazione di base, vogliono continuare ad apprendere la conoscenza del digitale e di Internet, Pane e Internet ha attivato anche un servizio sperimentale di facilitazione digitale. Questo servizio è stato organizzato con personale interno, e l’ausilio di volontari, in decine di biblioteche e in altri luoghi di aggregazione. L’assistenza ai cittadini viene offerta gratuitamente, su prenotazione.

Per prenotarsi telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini  n. 0541704704

Pane e internet