Comune di Rimini - Biblioteca Gambalunga

Logo stampa
 
 

Cataloghi dei manoscritti

Il catalogo Meldini dei manoscritti, a schedine di formato internazionale in ordine alfabetico per autore e titolo, registra 755 codici sugli oltre 1300 conservati nella cosiddetta Sezione Chiusa. Di ciascun codice fornisce i seguenti elementi: segnatura, datazione, autore, titolo, numero delle carte o pagine, dimensioni in millimetri (altezza x larghezza), provenienza e precedenti segnature (dalla più antica alla più recente). Particolare cura riserva agli spogli dei codici miscellanei e/o compositi. Del catalogo è disponibile una versione cartacea in due volumi con indici separati di codici e spogli, indici cronologico, delle provenienze e dei possessori. È disponibile altresì una versione in linea dei soli indici di codici e spogli.
Per una descrizione analitica dei medesimi 755 codici va consultata la copia in digitale indicizzata del Catalogo Meldini dei manoscritti (descrizione analitica) in Biblioteca Digitale Italiana - Cataloghi Storici, raggruppamento "Cataloghi a schede".
Per i codici non catalogati nelle diverse versioni del catalogo Meldini si ricorre alla copia fotostatica in sei volumi del catalogo Lucchesi, le cui schede sono state corredate dell'indicazione delle attuali segnature.
Quest'ultimo catalogo, che registra i manoscritti conservati in Gambalunga al 1950 circa, è consultabile nella sua versione originale (priva quindi dell'indicazione dell'attuale segnatura) in Biblioteca Digitale Italiana - Cataloghi Storici, raggruppamento "Cataloghi a schede", sotto la voce Catalogo Lucchesi dei manoscritti (descrizione sintetica).

CONSULTAZIONE

LE RACCOLTE